Il Quanun
Il kanun, ganoun o kanoon (arabo: قانون, translit. Qānūn; greco: κανονάκι, translit. Kanonaki; ebraico: קָנוֹן, qanon; persiano: قانون, qānūn; turco: kanun; armeno: քանոն, traduzione k 'anon; Azerbaijani: qanun; Uyghur: قالون, ULY: qalon) è uno strumento a corde del Medio Oriente, Maghreb, Africa occidentale, Asia centrale e regioni del sud-est d'Europa. Il nome deriva dalla parola araba qanun, che significa "regola, legge, norma, principio", che è mutuata dall'antica parola greca e dallo strumento musicale κανών (regola), che in latino era chiamato canone (da non confondere con la tecnica musicale polifonica e di composizione conosciuta con lo stesso nome). Le musiche tradizionali e classiche eseguite sul qanun sono basate sul Maqamat o Makamlar. Si pensa che il qanun abbia le sue origini in Assiria, dove un omologo ancestrale potrebbe essere stato usato nelle corti reali mesopotamiche e nelle cerimonie religiose. Lo strumento oggi è una specie di grande cetra con una tavola armonica trapezoidale sottile, famosa per il suo suono melodrammatico.
I qanun arabi sono solitamente costruiti con cinque inserti di pelle che supportano un ponte appoggiato su cinque sostegni arcuati, mentre i qanun turchi un po 'più piccoli ne presentano solo quattro. Ciò consente alle varianti arabe dello strumento di avere più spazio per l'inserimento di corde di basso e acuto. Nei modelli contemporanei vengono utilizzate corde in nylon.
I fori armonici chiamati kafes occupano posizioni diverse sulla tavola armonica nei kanun turchi rispetto ai qanun arabi, e possono anche variare in forma, dimensioni e numero a seconda della provenienza o del gusto personale del costruttore.
Le dimensioni di un kanun turco sono in genere da 95 a 100 cm (37-39 ") di lunghezza, da 38 a 40 cm (15-16") di larghezza e da 4 a 6 cm (1,5-2,3 ") di altezza.
Il qanun viene suonato sulle ginocchia, pizzicando le corde con due plettri a conchiglia (uno per ogni mano) o con le unghie, e ha una gamma standard di tre ottave e mezzo di A2 a E6 che può essere esteso fino a F2 e fino a G6.
Lo strumento dispone anche di leve metalliche speciali o fermi sotto ciascun corso chiamati mandali. Queste piccole leve, che possono essere sollevate o abbassate rapidamente dall'esecutore mentre viene suonato lo strumento, servono a cambiare leggermente l'intonazione, modificando le lunghezze delle corde.
Esistono varie accordature per il qanun. Il teorico musicale turco Ozan Yarman ha proposto, ad esempio, un temperamento accademico di 79 toni per l'espressione entro margini di errore tollerabili di Maqamat / Makamlar / Dastgaha a tutti i livelli di altezza, metodo applicato dal liutaio Ejder Güleç (1939-2014) su un kanun turco. Allo stesso modo, Julien Jalâl Ed-Dine Weiss (1953-2015), un musicista franco-svizzero Julien Jalâl, è noto per aver ideato, dal 1990, una serie di prototipi che erano interamente basati su un temperamento pitagorico.