Dombra
ll dombra (kazako: домбыра) è un liuto kazako dal manico lungo, molto popolare tra le comunità turche nei paesi dell'Asia centrale come il Kazakistan, l'Uzbekistan, il Turkmenistan e l'Afghanistan.
Lo strumento differisce leggermente in diverse regioni. Il dombra kazako ha i tasti e si suona strimpellando con la mano o pizzicando ogni corda. Tradizionalmente le corde erano realizzate con dei tendini animali, attualmente si è passati all'uso del nylon. Uno dei più grandi suonatori di dombra fu il musicista e compositore kazako Kurmangazy, che ebbe una grande influenza sullo sviluppo della cultura musicale kazaka: la sua composizione musicale "Adai" è popolare in Kazakistan e all'estero.
I dombra Turkestani e Badakhshani sono fretless con cassa armonica e manico ricavati da un unico blocco di legno, solitamente di gelso o albicocca. Non è rifinito con nessuna vernice, limatura/levigatura di alcun tipo, e come con tutti gli altri strumenti di questo genere vi è presente qualche decorazione.
Il suonatore di dombra tocca tutte le corde allo stesso tempo. La corda superiore esegue il tono di bordone e la corda inferiore esegue la melodia. Il poeta kazako Abay Qunanbayuli è spesso raffigurato in possesso di un dombra. Viene tenuto in grande considerazione come simbolo del nazionalismo tra le nazioni post-sovietiche.
Dal dodicesimo al diciottesimo secolo, il dombra fu usato dai sasan per accompagnare le loro poetiche leggende. È menzionato nel poema epico "Zayatulyak e Hiuhiliu". Tuttavia, all'inizio del XX secolo, il dombra fu dimenticato. I sasan erano spesso i principali ideologi delle insurrezioni etniche, così, quando l'amministrazione russa ha represso una rivolta, ha punito i sasan e distrutto i loro dombra. Nella seconda metà del 20 ° secolo, sono state eseguite diverse ricostruzioni. Allo stato attuale, il lavoro revivalista continua. Tra gli altri, l'esecutore V. Shugayupov lavora alla rinascita del dombra.
Comments