top of page

Il Komuz

Il Komuz è affine ad altri strumenti dell'Asia centrale, tra cui il kazyz kazako (qo'biz uzbeko) il tauvan, il sakha e lo yakut xomus.

Lo strumento più antico conosciuto come komuz risale al 4 ° secolo a.c., anche se, in seguito alla scoperta archeologica di lastre di argilla raffiguranti un gopuz, si ritiene che risalga al 6000 a. C. La scoperta avvenne negli anni '60, quando gli archeologi americani che lavoravano sulle montagne di Shushdagh vicino all'antica città di Jygamish, nell'Azerbaigian iraniano, scoprirono una serie di rare lastre di argilla risalenti al 6000 a.c. che raffigurava dei musicisti che tenevano uno strumento simile al komuz al petto. Il golcha gopuz è stato menzionato nell'epico libro di Dede Korkut.

I nomi delle parti del komuz sono spesso allusioni alle parti del corpo, in particolare dei cavalli. Ad esempio, il manico è chiamato [mojun] "collo", i picchetti per l'accordatura sono chiamati [qulɑq] "orecchio". La parola kirghisa кыл / qyl significa "corda di uno strumento" o "capelli di cavallo".

L'antico komuz generalmente aveva due o tre corde. Il gopuz golcha a tre corde era più popolare nell'Azerbaigian e nell'Anatolia, menttre il gil-gopuz a due corde o "iklyg" veniva usato nelle pianure dell'Altai, in parti del Turkmenistan e in territorio cinese abitato dal popolo uiguro.

Il golcha gopuz è costituito da un rivestimento in pelle che copre circa due terzi della superficie, mentre l'altro terzo è ricoperto da legno sottile. La lunghezza totale dello strumento è di 810 mm, con il corpo 410 mm, la larghezza 240 mm e larghezza di soli 20 mm.

Durante l'era sovietica lo strumento cadde in disuso. Fu deriso come rudimentale e furono fatti tentativi per renderlo più simile alla balalaika russa, in particolare aggiungendo i tasti. Dopo l'indipendenza il komuz è stato nuovamente insegnato nelle scuole di musica, sebbene alcuni dei cambiamenti sovietici siano rimasti.

Nel ventesimo secolo il liutaio iraniano Haj Ghorban Soleimani ha inventato una nuova forma del komuz che ha ricevuto una certa popolarità.



Il komuz può essere usato sia come accompagnamento sia come strumento principale ed è utilizzato in un'ampia varietà di stili musicali, tra cui aytysh (una competizione tra musicisti) e recitazione di epopee. Suonato da seduto, tenuto orizzontalmente, viene di solito impiegato per pezzi chiamati "mash botoy" consistenti in una melodia semplice ripetuta molte volte, ognuna con un nuovo tema-soggetto ad improvvisazione, cosa che mette alla prova l'abilità e la creatività del musicista. Il komuz ha molte accordature diverse e le accordature corrispondono a vari stili di musica.

Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page