top of page

Il Kantele


Il kantele (finlandese: [kɑntele]) è uno strumento tradizionale finlandese e careliano a corde pizzicate appartenente alla famiglia delle cetre del sud del Baltico meridionale noto anche come salterio baltico insieme al kannel estone, il kokles lettone, il kanklės lituano e il russo gusli.

Le più antiche forme di kantele hanno 5 o 6 corde di crini e un corpo in legno scolpito da un unico pezzo. Gli strumenti moderni hanno corde di metallo e spesso un corpo fatto di diversi pezzi. Il tradizionale kantele non ha né un ponte né un capotasto, gli archi passano direttamente dai piroli a una barra di metallo (vara) incastonata nel legno (ponsi). Sebbene non sia acusticamente performante, proprio questa modalità di costruzione determina il distintivo suono del kantele.

L'accordatura tipica e tradizionale del piccolo kantele a cinque corde è spesso in re maggiore o minore. Ciò si verifica soprattutto se il kantele viene suonato come strumento solista o come parte di un ensemble di musica folk. La triade maggiore è quindi formata da d1-f♯1-a1. Nelle varianti moderne di piccoli kantele, ci sono spesso variazioni in chiave: tipica è quella tra f♯1 e f1, che consente di riprodurre la maggior parte della musica folk senza riaccordare.

Il kantele grande può contenere fino a 40 corde. Le posizioni per suonare il kantele grande e il kantele piccolo sono invertite: per il kantele piccolo le corde più lunghe e più basse sono più lontane dal corpo del musicista, l'inverso per il kantele grande.

Ci sono stati sviluppi importanti per il kantele in Finlandia dalla metà del 20 ° secolo, a cominciare dagli sforzi di attori moderni come Martti Pokela negli anni '50 e '60. L'educazione per suonare lo strumento inizia nelle scuole e negli istituti musicali fino ai conservatori e all'Accademia Sibelius, l'unica università musicale in Finlandia. Alcuni studi sono stati realizzati presso l'Accademia con musica tradizionale, western classica ed elettronica. Una liutaia finlandese, Koistinen Kantele, ha sviluppato anche una kantele elettrico, che impiega pick-up simili a quelli delle chitarre elettriche. Ha guadagnato popolarità tra musicisti finlandesi heavy metal come Amorphis.

Chiudiamo con una leggenda sullo strumento.

Nell'epopea nazionale finlandese Kalevala, il mago Väinämöinen realizza il primo kantele dalla mascella di un luccio gigante e alcuni peli dello stallone di Hiisi. La musica che produce crea le immagini di tutte le creature della foresta.

Più tardi, addolorato per aver perso il suo kantele, Väinämöinen ne fa un altro da una betulla, con i capelli di una volenterosa fanciulla, e la sua magia si rivela altrettanto profonda. Ciò rappresenta il dono che il saggio si lascia indietro prima dell'avvento del cristianesimo.

Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page